Comune di Capannori
Sposarsi in Villa

Nell'ambito delle iniziative che il Comune di Capannori ha intrapreso per valorizzare il capitale storico-architettonico del nostro Territorio, quella presa con la  collaborazione di alcuni proprietari di Ville Monumentali di aprirne le porte alla celebrazione di matrimoni civili, ci è parsa decisamente tra le più azzeccate e meritevoli di segnalazione
Si tratta ovviamente solamente di un'opportunità offerta in alternativa al normale rito civile svolto all'interno del Municipio, ma decisamente più interessante di quest'ultimo sotto il punto di vista coreografico. Sposarsi in una delle Storiche Ville Lucchesi del Comune di Capannori, significa regalarsi un momento magico e irripetibile che sarà apprezzato anche da tutti gli invitati.
Sarà inoltre possibile, in accordo con il proprietario della Villa che si sarà scelta, prolungare la permanenza all'interno del Parco  oltre l'orario del rito, per le foto e il video del matrimonio e, volendo, per il ricevimento.
Questa iniziativa è rivolta a tutti i cittadini Capannoresi, ma è aperta anche a tutti coloro che, pur venendo da lontano, decidessero di convolare a giuste nozze nel nostro Comune.
A seguire, indichiamo le Ville che hanno aderito all'iniziativa, la loro ubicazione e i costi dell'operazione, così come ci sono stati comunicati dall'Ufficio di Stato Civile del Comune di Capannori, a cui potete far riferimento per richiedere informazioni più dettagliate.

VILLA GUINIGI - Matraia

VILLA ORLANDO - Segromigno in Monte

VILLA BRUGUIER - Camigliano

VILLA FANINI - Gragnano

VILLA MANSI BERNARDINI
E VILLA BUONVISI BERNARDINI  - Segromigno in Monte

VILLA LAZZARESCHI - Camigliano

LA CASA GIALLA - San Martino in Colle

VILLA LUCIA - Vorno

VILLA GAMBARO - PETROGNANO

PALAZZO BUONVISI - SAN GENNARO

VILLA TORREGROSSA - SANT'ANDREA DI COMPITO

VILLA MICHAELA - VORNO

VILLA GROSSI DANIELA- CAMIGLIANO

PALAZZO BOVE - SAN GENNARO

FATTORIA DI FUBBIANO - SAN GENNARO

TENUTA SAN PIETRO - SAN PIETRO A MARCIGLIANO

VILLA LEONI - SAN GENNARO


Norme e  tariffe

- SPOSARSI IN TOSCANA, NELLE VILLE STORICHE DEL TERRITORIO DI CAPANNORI

Il Comune di Capannoni offre la possibilità, a coloro che sono intenzionati a contrarre il matrimonio con rito civile, di sposarsi in alcune ville storiche del 600 e del 700 costruite dalla nobiltà Lucchese ed utilizzate come residenze estive o come villa-fattoria.
Gli scenari unici e suggestivi del paesaggio che circonda le architetture sono il fascinoso corollario ad ambienti ricchi di storia, spazi dove il vissuto traspare dagli arredi, dai mobili d'epoca, dalle opere d'arte e tutti diviene, per incanto, magica atmosfera.

- COME FARE

Gli interessati possono scegliere una delle ville indicate rivolgendosi ai proprietari o referenti accordandosi sul tipo di servizio, sul prezzo, indicando data ed ora in cui si ritiene di celebrare il matrimonio.
Successivamente debbono recarsi in Comune, all' Ufficio di Stato Civile, per concordare in modo ufficiale e formale il luogo, la data e l'orario del matrimonio.

- COSA OCCORRE

Sono necessarie le pubblicazioni di matrimoni sia per i residenti che per i non residenti I residenti dovranno procedere ad effettuare tali pubblicazioni nel Comune di Capannori, mentre i non residenti dovranno rivolgersi ai propri Comuni di residenza e presentare, a pubblicazioni effettuate, un atto di delega all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Capannori.
In caso di cittadini stranieri non residenti, dovranno essere prodotti i documenti, di seguito indicati, a seconda dei casi:

- DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

- QUANTO SI SPENDE

I costi previsti per la cerimonia in Villa riguardano sia la spesa di affitto della Villa stessa, da concordare con il proprietario della Villa prescelta, sia la tariffa comunale, a seconda dei casi successivamente indicati.

- COSTO VILLA
Il costo dell'utilizzo della Villa è determinato dalla proprietà della stessa, è comunque oggetto di trattativa tra le parti in funzione dei servizi richiesti.
La spesa è riferita all'addobbo dello spazio cerimonia, al costo del personale (un ufficiale di stato civile, la polizia municipale che deve custodire e trasportare il registro di stato civile, l'autista del Sindaco o suo delegato) al costo del viaggio di due auto, ai doni che abitudinariamente vengono offerti agli sposi (costituzione Italiana, bandiera italiana, mazzo di fiori) ad un dono particolare che rappresenta le peculiarità del territorio.

Forme di pagamento della tariffa:

  • Conto corrente postale: n. 124552 intestato a Comune di Capannoni, servizio tesoreria – 55012 – Capannoni – LU; causale "contributo matrimonio";
  • Bonifico bancario Codice IBAN IT91P0620024723000000000191, causale"contributo matrimonio";
  • Direttamente al Servizio Tesoreria, sito nel Palazzo Comunale, con versamento in favore del Comune di Capannori, causale "contributo matrimonio".

- COSTO CERIMONIA CIVILE

 Le tariffe comunali sono così determinate: 

CITTADINI RESIDENTI E/O NATI NEL COMUNE DI CAPANNORI
Dal lunedì al venerdì in orario di servizio (ore 9-13 ed il martedì ed il giovedì anche 15-17): 200 EURO
Dal lunedì al venerdì fuori orario di servizio: 400 EURO
Sabato e prefestivi: 700 EURO
Domenica e festivi: 700 EURO

CITTADINI NON RESIDENTI ITALIANI E STRANIERI
Dal lunedì al venerdì in orario di servizio (ore 9-13 ed il martedì ed il giovedì anche 15-17): 700 EURO
Dal lunedì al venerdì fuori orario di servizio: 800 EURO
Sabato e prefestivi: 1000 EURO
Domenica e festivi: 1000 EURO

Per ulteriori informazioni o chiarimenti presentarsi o chiamare lo Stato Civile del Comune, Piazza A. Moro 1, 55012 Capannori (LU), tel. N. 0583 428228.

Orario di servizio è dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30 ed il martedì e giovedì anche dalle 14.45 alle 17.30.

Mazzolino