Eventi, notizie, immagini e curiosità dal Comune di Capannori
By studio videoevideo
Memorizza il sito come: pagina iniziale - aggiungi ai preferiti
> Articoli > Il Tuffetto
Il Tuffetto

Associazione il tuffettoNasce a Lucca il primo Centro di Educazione Ambientale Le Parole d'Oro - Alle sorgenti del Nottolini Si chiama Le Parole d'Oro e si trova nel luogo dove hanno inizio le sorgenti di captazione delle acque dell'ottocentesco Acquedotto del Nottolini, alle pendici dei monti di Vorno. L'alto interesse naturalistico dell'area, la  spettacolarità e la singolarità delle sue opere idrauliche e architettoniche, nonché dei suoi paesaggi, hanno fatto maturare in questi anni una crescente domanda di visite, per l'osservazione naturalistica e l'approfondimento storico, per finalità ricreative e attività ludiche. Passeggiare nei boschi nei dintorni delle sorgenti può essere l'occasione di scoprire alcuni aspetti naturalistici del territorio e dei monti pisani. Inoltre, sempre accompagnati da guide esperte, è possibile scoprire le imponenti opere monumentali create dall'uomo fin dai primi anni dell'Ottocento, allo scopo di incanalare e sfruttare le acque di questi luoghi.

L'edificio "Casa del custode" da poco ristrutturato dal Comune di Lucca è oggi Centro di Educazione Ambientale e sede di mostre temporanee. Mostra fotografica "Ricchezze della Natura - 10 fotografi raccontano il padule di Bientina".

Per informazioni su aperture, visite guidate per gruppi o scolaresche e programmi per di educazione ambientale rivolgersi a:
Associazione Il Tuffetto
Via della francese 8
San Ginese di Compito (LU)
Tel. 389.78.16.207
www.iltuffetto.it - info@iltuffetto.it

Come raggiungere il posto:

Da Lucca si percorre il Viale di S. Concordio o la SS12R e si svolta a sinistra in Via di Sottomonte. Si prosegue quindi per la SP26 fino ad entrare in Guamo. Qui girare a destra lungo la Via di S. Quirico. Procedere oltrepassando gli archi dell'Acquedotto del Nottolini fino alla fermata dell'autobus posta in un piccolo piazzale. Da qui proseguire sulla destra sulla strada sterrata lungo il torrente. Tempo di percorrenza da Lucca: 12 minuti. Distanza: 9 km

Google

Cerca su capannorieventi.eu

Con: Google:  Yahoo:  MSN:
Rassegna Stampa Italiana ed Estera
Galleria Fotografica Eventi prima del 2009
Per la Vostra pubblicità su capannorieventi.eu telefonare al numero: 0583 429598, oppure riempire il seguente modulo.

Messaggio:

Inserisci qui la tua e-mail o telefono: