OTTOBRE 2008 Home Archivio notizie Archivio notizie di Ottobre

Data della notizia: 31/10/2008

Due volumi per la promozione del territorio

SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ANDAR PER VILLE
 SU LE COLLINE DI CAPANNORI”

Nel corso del pomeriggio sono state anche consegnate le medaglie di “Capannori Trentanni” a coloro che hanno contribuito a realizzare l’opera

sopralluogo

Successo ieri pomeriggio (giovedì 30) a Villa Grabau a San Pancrazio per la presentazione del libro “andar per Ville su le colline di Capannori”. L’opera, suddivisa in due volumi per un totale di 346 pagine, edita da “PubliEd” in collaborazione con il Comune di Capannori e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Presenti in sala molte persone, tra cui appassionati del settore, assessori, consiglieri comunali e cittadini.
Il libro, curato da Gilberto Bedini con la collaborazione di Francesca Velani e le fotografie di Carlo Cantini, si articola in un dialogo che si svolge fra tre amici durante una breve vacanza e che iniziano un percorso attraverso le dimore del territorio, che man mano si arricchisce di citazioni, immagini fotografiche e documenti d’archivio, molti dei quali inediti. Un itinerario affascinante da nord a sud del territorio capannorese alla scoperta delle ville patrizie  che rappresenta un viaggio nella storia e nelle radici di un territorio ampio e variegato.
Alla presentazione dell’opera sono intervenuti il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’autore, Gilberto Bedini, la collaboratrice Francesca Velani, Laura Mansi Salom, presidente dell’Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi, Glauco Borella, coordinatore della sezione Beni Architettonici e paesaggistici della Soprintendenza e Paul Gervais, garden designer.
L’incontro è stato introdotto da Bruno Francesconi, membro del Comitato d’Onore di “Capannori Trentanni”. La pubblicazione di “andare per Ville su le colline di Capannori” è infatti  uno degli eventi culturali più significativi del progetto ‘Capannori Trentanni’.

Nel corso della presentazione è stata consegnata una medaglia di “Capannori Trentanni” a coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera: Gilberto Bedini, Francesca Velani, Carlo Cantini, Daniela De Santi, Diletta Moretti, Lisa Piuppani, Francesco Agostini, Arnaldo Rinaldi, Gianfranco Rosi l’ufficio cultura del Comune di Capannori.

Capannori, 31 Ottobre 2008

Stampa l'articolo Stampa l'articolo