Scambio di deleghe tra gli assessori Fenili (che prende l’urbanistica e il patrimonio) e Ghliardi, che d’ora in poi si occuperà di lavori pubblici

Alessio Ciacci nuovo assessore all'ambienteE’ Alessio Ciacci il nuovo assessore all’ambiente del Comune di Capannori. Ciacci, 27 anni, di Gragnano, entra a far parte della giunta Del Ghingaro al posto di Eugenio Baronti, che ieri (lunedì 30 luglio) è stato nominato assessore regionale alla ricerca, all’università, al diritto alla casa  e alla tutela dei consumatori.
Ad annunciare il nuovo ingresso in giunta è stato il sindaco Giorgio Del Ghingaro nel corso di una conferenza stampa che si è svolta stamani (31 luglio) in Municipio e alla quale hanno partecipato anche Baronti, Ciacci e gli assessori Claudio Ghilardi e Fernando Fenili. Oltre all’avvicendamento all’ambiente infatti, il sindaco ha dato notizia dello scambio di deleghe tra Fenili, che lascia i lavori pubblici e assume urbanistica e patrimonio e Ghilardi, che d’ora in poi si occuperà di lavori pubblici.
Del Ghingaro, dopo essersi congratulato con l’assessore Baronti per il nuovo incarico, ha sottolineato il grande riconoscimento che la politica capannorese sta ottenendo sia a livello provinciale (presidenza Erp e della conferenza dei sindaci), sia  regionale, con l’entrata in giunta, per la prima volta, di un assessore di Capannori.
“Capannori – ha detto il sindaco – grazie ad un’azione politica seria e concreta, ha acquisito grande credibilità anche al di fuori dei confini comunali e questo, oltre a riempirci di soddisfazione, è per noi il segnale che stiamo andando nella giusta direzione. Direzione che intendiamo riconfermare con l’arrivo di un giovane, Ciacci, in quell’ottica di rinnovamento che guarda al futuro e che ha caratterizzato il nostro modo di intendere la politica fin da quando ci siamo insediati”.
Riguardo al cambio delle deleghe fra gli assessori Fenili e Ghilardi, già deciso da tempo, ma ufficializzato solo questa mattina, il sindaco ha ribadito che si tratta di un rilancio forte dell’attività amministrativa, “alla quale – ha detto – pur avendo dato risultati positivi in entrambi i settori, abbiamo inteso dare nuovo impulso, sempre nell’ottica del servizio al cittadino”.
Nei prossimi giorni Alessio Ciacci e Antonio Bertolucci (nominato alla presidenza di Erp) si dimetteranno dai consigli di amministrazione rispettivamente dell’Ato 2 rifiuti e di Acque spa e, al loro posto, saranno indicati nuovi rappresentanti.

Alessio Ciacci, 27 anni, risiede a Gragnano ed è laureando in Economia all’Università di Firenze. Impegnato  fin dai tempi del liceo nella solidarietà internazionale e nelle rappresentanze studentesche, è stato coordinatore dell’Associazione Mani Tese di Lucca e consigliere direttivo dell’Associazione Mani Tese nazionale. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’acqua e fa parte della rappresentanza del Forum dei Movimenti per l’Acqua, oltre ad essere coordinatore del ‘Tavolo Lucchese Acqua’. Ha svolto varie esperienze di cooperazione in molti Paesi del Sud del mondo, lavorando in Guatemala per l’UNDP, l’agenzia per lo sviluppo delle Nazioni Unite. Da due anni è membro del consiglio di amministrazione di Ato  2 Rifiuti.

Eugenio Baronti, 53 anni, vive a Lammari, è sposato ed ha tre figli. E’ stato segretario provinciale di Rifondazione Comunista e, dal 1997, membro del comitato politico nazionale. Consigliere comunale di opposizione a Capannori dal 1999, è entrato a far parte della giunta Del Ghingaro nel 2004, assumendo la delega all’ambiente, che ha portato avanti all’insegna delle buone pratiche di risparmio energetico e  della raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’.

Capannori, 31 luglio 2007