DICEMBRE 2008 Home Archivio notizie Archivio notizie di Dicembre

Data della notizia: 02/12/2008

Alle ore 19.00 alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro e degli autori

VENERDI’ 5 DICEMBRE AL FRANTOIO SOCIALE DEL COMPITESE SI PRESENTA IL LIBRO “ALL’OMBRA DELLA TORRE, ‘SEGNALI’ DA SANT’ANDREA E PIEVE DI COMPITO”

sopralluogo

Alla Torre di S.Andrea di Compito, l’unica del territorio capannorese, che faceva parte del sistema delle torri di segnalazione della Repubblica di Lucca è stata dedicata una pubblicazione promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione ‘Amici del Melograno’, che sarà presentata venerdì 5 dicembre alle ore 19.00  al Frantoio Sociale del Compitese a Pieve di Compito.
Il libro intitolato “All’ombra della Torre ‘Segnali’ da Sant’Andrea e Pieve di Compito” è un’opera collettiva edita da PubliEd con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
 Gli autori sono Italo Galli, Gilberto Bedini, Guido Cattolica, Giovanni Massoni, Giuseppe Monticelli e Enrico Romiti che interverranno alla presentazione insieme al pittore Vincenzo Muscatello che al monumento simbolo del paese di Sant’Andrea di Compito ha dedicato un’opera.
L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, che nell’introduzione al volume scrive: “Sono particolarmente lieto che alla Torre di S.Andrea e, più in generale, al territorio del Compitese, venga dedicata una pubblicazione, forse la prima, che analizza questo monumento da vari punti di vista in modo approfondito e organico con spunti del tutto originali, andando a colmare un vuoto culturale ed editoriale”.
Al termine della presentazione è in programma una degustazione di prodotti tipici.
La Torre di S.Andrea è stata recentemente restaurata dall’amministrazione comunale (con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca).
Gli importanti interventi sono consistiti principalmente nel consolidamento della tessitura muraria, nella sostituzione della struttura del tetto e nel reinserimento della scala di accesso alla sommità con relativi pianerottoli. E’ stato inoltre realizzato il rifacimento della pavimentazione a piano terra.

Capannori, 02 Dicembre 2008

Stampa l'articolo Stampa l'articolo