Eventi, notizie, immagini e curiosità dal Comune di Capannori
By studio videoevideo
Memorizza il sito come: pagina iniziale - aggiungi ai preferiti
> Articoli
Zerosei Cycling Team

Zerosei cycling teamZerosei Cycling Team” è una nuova società ciclistica  che, come spiega il nome, è nata appunto nel 2006 nel territorio di Capannori, comprensorio molto vivace, ricco di associazionismo e di importanti eventi culturali e sportivi.
Questo giovane “ensemble”, che ha la propria sede in Zone, è riuscito in questo breve lasso di tempo a rappresentare un sogno, concretizzandolo in un’idea vincente: riunire tanti amici, giovani e meno giovani, attorno ad una passione comune: la bicicletta.    
Il battesimo del “nuovo pedale lucchese”, si può dire sia avvenuto nel 2007, anno che ha visto crescere il nuovo gruppo sportivo in un’equipe che ormai conta ben 70 iscritti, dieci dei quali, sono andati a costituire l’ossatura principale delle “Prima Squadra”.
Proprio con quest’ultima, la “Zerosei Cycling Team”, ha saputo imporsi con grandi  risultati nelle  competizioni delle granfondo toscane, ottenendo il sesto posto nella classifica a squadre e numerose vittorie nel settorre maschile e, particolarmente in quello femminile, che annovera fra le sue file anche una giovane atleta proveniente dal professionismo.
Tutti i corridori della “Zerosei” dispongono di materiale specializzato che, dalla dotazione di Biciclette Trek, passando attraverso l’eleganza e la raffinatezza  di un singolare abbigliamento estivo ed invernale, sta conferendo a tutta la squadra   anche un’ottima dotazione  tecnica; notevole poi l’assistenza medica e sportiva, realizzata anche al di fuori del contesto competitivo.
“La seconda squadra” è invece costituita da atleti che, pur amando visceralmente il  ciclismo e pur  dilettandosi  nella disciplina per poche ore alla settimana, sanno tuttavia partecipare, esprimendo un buon livello di pedalata, nelle varie manifestazioni ciclistiche toscane.
Gli atleti della “ Prima Squadra” si allenano normalmente dalle tre alle cinque ore al giorno, seguendo specifici programmi di allenamento, correlati fra l’altro dell’inevitabile dotazione di sacrifici sportivi mentre, i restanti iscritti, per conseguire una discreta preparazione psicofisica, vanno  in media in allenamento quattro o cinque giorni alla settimana, quando non sono in preparazione presso la palestra Genesi di Tassignano. (palestragenesi@virgilio.it)
Obiettivo prioritario della “Zerosei Cycling Team”, sarà il cercare di  portare gli atleti della propria squadra a gareggiare nelle migliori competizioni nazionali (ad esempio la Maratona delle Dolomiti ecc.) grazie all’inserimento di alcuni atleti di ottima caratura che, in questo sia breve tempo,  hanno saputo  dare spessore alla squadra capannorese, vantando nel settore già una certa notorietà.
Altro progetto ambizioso del gruppo sportivo sarà quello di curare l’uscita di un   mensile di squadra che, a breve, esordirà nel panorama della carta stampata lucchese  con la registrazione di  una testata denominata “Zerosei Magazine”: il giornale avrà lo scopo di diffondere e di notificare l’attività del nuovo Team, interagendo fra l’altro con il nostro sito Internet. www.teamzerosei@alice.it

Direttore responsabile della rivista sarà il giornalista Massimo Raffanti  che, oltre ad essere titolare di diversi brevetti sportivi, scrive oggi per diversi periodici, curando fra l’altro importanti eventi quali l’annuale Trofeo Internazionale di Mongolfiera, (giunto a Capannori su sua ispirazione) e realizzando libri d’interesse turistico. http://www.flyairevents.org/ita/info_e_contatti/raffanti.html
Ritornando al nostro futuro, credo che i nostri sforzi (unitamente a quelli dei numerosi sponsors) contribuiranno non solo a creare nuovi e preparati atleti pronti  a competere in sano agonismo ma anche al diffondersi di una nuova cultura, quella ciclistica, che aiuterà certamente a far conoscere un ambiente naturalistico quale quello capannorese che, oltre ad essere ideale quale circuito ciclistico, ben si presta all’educazione ed alla crescita sportiva  dei soci del Bycicling Team.
Un altro sogno nel cassetto? realizzare a Capannori una “Scuola di Ciclismo”; già  studiata a livello progettuale da Mario Paolinelli, infaticabile direttore sportivo della “Zerosei”, avrà il compito  di selezionare ed allenare i “giovani talenti della bicicletta del futuro.

Mauro Madrigali

Google

Cerca su capannorieventi.eu

Con: Google:  Yahoo:  MSN:
Rassegna Stampa Italiana ed Estera
Galleria Fotografica Eventi prima del 2009
Per la Vostra pubblicità su capannorieventi.eu telefonare al numero: 0583 429598, oppure riempire il seguente modulo.

Messaggio:

Inserisci qui la tua e-mail o telefono: