Eventi, notizie, immagini e curiosità dal Comune di Capannori
By studio videoevideo
Memorizza il sito come: pagina iniziale - aggiungi ai preferiti
> Articoli > Una chiesa romanica da salvare
Una chiesa romanica da salvare
Nell’anno 1260 venne fatto nella diocesi di Lucca un censimento dei beni ecclesiastici (chiese, monasteri, spedali ecc.) che davano rendite.
In quel documento chiamato Libellus Extimi Lucane Dyocesis figura, tra i beni presenti nel piviere di Segromigno, la chiesa di San Pietro a Marcigliano.
Il periodo di costruzione della chiesa è quello romanico e presumibilmente intorno al sec. XII° o alla prima metà del XIII°. La chiesa, costruita in pietra di Matraia, si trova nelle vicinanze di altre tre chiese romaniche importanti per la storia ed il turismo della zona: la pieve di Segromigno, San Quirico in Petroio e Sant’Andrea in Caprile.
Le modifiche subite nel corso degli anni, ed in particolare nel sec.XVII°, hanno lasciato intatte molte delle caratteristiche originarie come ad esempio gli archetti ciechi  della facciata e le piccole mensole decorate.
La chiesa, oggi, presenta crepe ben visibili e non è più aperta al culto né visitabile internamente per motivi di sicurezza,  nonostante siano stati fatti importanti lavori di consolidamento sul sottostante muro di sostegno.
Gli arredi interni sono stati tolti e portati al Museo di Villa Guinigi, tra questi ricordiamo una pala di Paolo Biancucci, una Croce astile di rame dorato della metà del  XIV° secolo.e un’importante struttura lignea seicentesca, con al centro una tavola di Zacchia il Vecchio raffigurante la Madonna tra S.Pietro e S.Andrea (1548).
La chiesa si trova purtroppo in uno stato di progressivo abbandono: una porta laterale è stata sfondata, lamiere arrugginite e pericolanti hanno preso il posto del vecchio porticato, una colonna è adagiata sul terreno, molte pietre del piazzale sono mancanti…
Ma forse, più di tante parole, basta una foto per rendersi conto dello stato di degrado.

Segnalazione e appello da parte del Circolo Culturale “Piccola Penna” di Camigliano

Chiesa San Pietro in Marcigliano
Google

Cerca su capannorieventi.eu

Con: Google:  Yahoo:  MSN:
Rassegna Stampa Italiana ed Estera
Galleria Fotografica Eventi prima del 2009
Per la Vostra pubblicità su capannorieventi.eu telefonare al numero: 0583 429598, oppure riempire il seguente modulo.

Messaggio:

Inserisci qui la tua e-mail o telefono: