Eventi, notizie, immagini e curiosità dal Comune di Capannori
By studio videoevideo
Memorizza il sito come: pagina iniziale - aggiungi ai preferiti
> Articoli
Programma della 19° mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia

Camelia 2008Il programma della "XIX Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia

A seguire, nel dettaglio, il programma 2008 della manifestazione.
Si ricorda che l'accesso al Borgo delle Camelie sarà possibile solo utilizzando le apposite “navette”. Il costo del biglietto di ingresso (6 € per adulti e gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni) comprende il servizio di trasporto.
Si possono prendere le navette di fronte al Frantoio Sociale del Compitese in via di Tiglio a Pieve di Compito (Sabati e la Domeniche) e presso la Circoscrizione n°4 di San Leonardo in Treponzio. Per chi avesse bisogno di informazioni, sono a disposizione un numero di telefono, 0583 977188 e un indirizzo di posta elettronica: info@camelielucchesia.it Il sito ufficiale della manifestazione è www.camelielucchesia.it
Per agevolare il raggiungimento in auto del “parcheggio-punto navetta” di Pieve di Compito dall'uscita Capannori della A11 (nei pressi dellla frazione di Santa Margherita) vi proponiamo qui il percorso suggerito da ViaMichelin.

Sabato 1 marzo:
- ore 10-18: apertura di mostre, mercato e giardini
- ore 11: inaugurazione della manifestazione (Centro Culturale Compitese);
- ore 11-15.30: Animazioni, giochi e creazioni nel giardino dei bambini a cura di Ecoland (Centro Culturale Compitese - area bimbi)
- "Il Verde abile: spazi verdi e disabilità, una convivenza possibile", incontro a cura di Ecoland srl e HandySuperabile, relatori Emilio Bertoncini e Stefano Paolicchi (padiglione mostra del fiore reciso - spazio conferenze).
- ore 15.45: laboratorio del Gusto sul tè, a cura degli esperti E. Llinàs e D. Moya in collaborazione con Slow Food Condotta Compitese e Orti Lucchesi (padiglione mostra del fiore reciso).

Domenica 2 marzo:
- ore 10-18: apertura di mostre, mercato e giardini
- ore 11-15.30: animazioni, giochi e creazioni nel giardino dei bambini a cura di Ecoland.
- ore 14.30: "Nouvelle Lune", parata di trampolieri (itineranti nel borgo)
- ore 15.30: conferenza "Progetto dalle Pizzorne ai Monti Pisani" - sentieri da vivere tra natura, storia e cultura". Partecipano, tra gli altri, il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, interverranno il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, il dotto. Angelo Nerlo del Cai di Pisa, la guida ambientale Guido Sesti e l'assessore al turismo e alle attività produttive, Mariano Manfredini. Introduce e modera il prof. Italo Galli (padiglione mostra del fiore reciso, spazio conferenze)
- ore 15.30: concerto Ance Libere (villa Orsi)
- ore 15.30: degustazione di prodotti tipici a cura della cooperativa "L'unitaria" di Porcari (via della chiesa)
- ore 15.45, laboratorio del gusto sul Tè a cura degli esperti E. Llinàs e D. Moya in collaborazione con Slow Food Condotta Compitese e Orti Lucchesi (padiglione mostra del fiore reciso).

Sabato 8 marzo:
-ore 10-18: apertura di mostre, mercato e giardini
- ore 10-18:"La Stanza del tè giapponese" a cura della Japan Tea Exporters Association di Shizuoka: lavorazione a mano e vendita del tè, cerimonia del tè (villa Orsi)
- ore 11-15.30: animazioni, giochi e creazioni nel giardino dei bambini a cura di Ecoland (Centro Culturale Compitese - area bimbi)
- ore 15.30: concerto itinerante con canti della tradizione popolare eseguiti dalla Corale Madonnina di Coro (itinerante nel borgo)
- ore 15.30: "Percorsi di valorizzazione del territorio rurale: il caso de ‘I sentieri del Moro". Incontro a cura dell'associazione culturale "Le terre del Moro". Relatore Emilio Bertoncini (padiglione mostra del fiore reciso, spazio conferenze)
- ore 15.45: laboratorio del Gusto sul tè, a cura degli esperti E. Llinàs e D. Moya in collaborazione con Slow Food Condotta Compitese e Orti Lucchesi (padiglione mostra del fiore reciso).

Domenica 9 marzo:
- ore 9.30, "Le rogazioni", escursione lungo uno dei percorsi ce venivano seguiti in questa occasione religiosa nei paesi di S. Andrea e Pieve di Compito (ritrovo presso circoscrizione 4 - San Leonardo);
- ore 10-18: apertura di mostre, mercato e giardini
- ore 10-18"La Stanza del tè giapponese" a cura della Japan Tea Exporters Association di Shizuoka: lavorazione a mano e vendita del tè, cerimonia del tè (villa Orsi)
- ore 11-15.30: animazioni, giochi e creazioni nel giardino dei bambini a cura di Ecoland (Centro Culturale Compitese - area bimbi)
- ore 11-16, "Nel Borgo delle Camelie alla scoperta dei sapori del Compitese", percorso del Gusto a cura della Condotta Slow Food e Orti Lucchesi in collaborazione con Associazione Italiana Somelier delegazione Lucca (è obbligatorio l'acquisto di un carnet non incluso nel prezzo del biglietto d'ingresso)
- ore 14.30: "Azzuffa Baruffa", artisti di strada (itineranti nel borgo)
- ore 15.30: "Elastik", artisti di strada (itineranti nel borgo)
- ore 15.45: laboratorio del Gusto sul tè, a cura degli esperti E. Llinàs e D. Moya in collaborazione con Slow Food Condotta Compitese e Orti Lucchesi e cerimonia del tè cinese a cura della maestra Jing Jing (padiglione mostra del fiore reciso).

Venerdì 14 marzo:
- ore 17.30: convegno a cura della Camera di Commercio Industria ed Artigianato di
Lucca e dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lucca: "Le trasformazioni del paesaggio e i loro confini dai limiti comunali a quelli territoriali, le nuove normative: cosa cambia" (padiglione della mostra del fiore reciso, spazio conferenze)

Sabato 15 marzo:
- ore 10-18: apertura di mostre, mercato e giardini
- ore 11-15.30: animazioni, giochi e creazioni nel giardino dei bambini a cura di Ecoland (Centro Culturale Compitese - area bimbi)
- ore 15.30 "Nella memoria del territorio il futuro dell'ambiente", incontro a cura di "AT&NA - Associazione Territorio e Natura", relatori Nicola Giannini e Michela Sodini (padiglione mostra del fiore reciso, spazio conferenze)
- ore 15.45: laboratorio del Gusto sul tè, a cura degli esperti E. Llinàs e D. Moya in collaborazione con Slow Food Condotta Compitese e Orti Lucchesi (padiglione mostra del fiore reciso)
- ore 16.30: concerto di musiche leggere eseguito dal Coro Arcobaleno (Centro Culturale Compitese)

Domenica 16 marzo:
- ore 10, facile escursione al Borgo della Camelie dal Colle del Moro a cura di Legambiente Lucca e Piana (ritrovo presso circoscrizione n. 4 San Leonardo in Treponzio, pranzo al sacco e rientro previsto nel pomeriggio)
- ore 10-18: apertura di mostre, mercato e giardini
- ore 11-15.30: animazioni, giochi e creazioni nel giardino dei bambini a cura di Ecoland (Centro Culturale Compitese - area bimbi)
- ore 14.30: "Nouvelle lune", parata di trampolieri (itineranti nel borgo)
- ore 15.30: degustazione di prodotti tipici a cura della cooperativa "L'unitaria" di Porcari
- ore 15.45: laboratorio del Gusto sul tè, a cura degli esperti E. Llinàs e D. Moya in collaborazione con Slow Food Condotta Compitese e Orti Lucchesi (padiglione mostra del fiore reciso); ore 16, concerto eseguito dal Coro Voci Miste con strumenti.
- Ore 16: concerto eseguito dal Coro Voci Miste con Strumenti
 
Il programma potrà subire variazioni in rapporto alle situazioni climatiche e/o esigenze organizzative.
 
Iniziative collaterali
- Mostra del Fiore reciso: esposizione di camelie nelle sue innumerevoli varietà ottocentesche lucchesi, a cui si affiancano quelle di altri giardini della Toscana e alcune cultivar moderne.
- Mostra delle immagini e dei fiori delle collezioni di camelie della città di Dresda (Germania)
- Visita alla Piantagione sperimentale del tè dell'Antica Chiusa Borrini
- Il Mercato delle camelie
- "Camelie a Tavola": una camelia in omaggio agli ospiti dei ristoranti e alberghi aderenti all'iniziativa
- Il MercaTEAno Show: un percorso completo sulla camelia sinensis (la camelia del tè) attraverso la degustazione guidata all'interno dei laboratori del gusto sul tè; la presentazione delle nuove comunità del tè andino; la vendita diretta di tè e oggettistica
- Mostra "Imago sanctitatis: il fiore nell'iconografia delle immagini devozionali" a cura dell'associazione culturale "Il Ponte"
- Mostra "Odorata arbore amica: arboricoltura e paesaggio fra ‘800 e primo ‘900" a cura dell'associazione culturale "La Ruota"
- Stand A.Di.P.A. (Associazione per la Diffusione di Piante per Amatori) sulla propagazione delle camelia
- II Rassegna Andrea Puccini esposizione e laboratori artistici dedicati alla tecnica del manga
- Il Camellietum Compitese: una collezione di oltre 200 antiche camelie della Toscana. Località Orti di Ciopino.
- La stanza del tè giapponese a cura della Tea Exporters Association di Shizuoka
- Degustazione di prodotti tipici a cura della cooperativa "L'unitaria" di Porcari
- "Il Giardino dei Bambini" a cura di Ecoland

  • Mostra didattica scuola materna di San Leonardo in Treponzio alla "Visona"
Google

Cerca su capannorieventi.eu

Con: Google:  Yahoo:  MSN:
Rassegna Stampa Italiana ed Estera
Galleria Fotografica Eventi prima del 2009
Per la Vostra pubblicità su capannorieventi.eu telefonare al numero: 0583 429598, oppure riempire il seguente modulo.

Messaggio:

Inserisci qui la tua e-mail o telefono: