Eventi, notizie, immagini e curiosità dal Comune di Capannori
By studio videoevideo
Memorizza il sito come: pagina iniziale - aggiungi ai preferiti
> Articoli > Premio Comuni a 5 stelle
Capannori sul Web - Premio comuni a 5 stelle

Premio Comuni a 5 stelleDal sito www.comunivirtuosi.org

E’ davvero sorprendente il livello dei progetti presentati dai 38 enti locali (Comuni, Province, Consorzi rifiuti) che hanno aderito alla seconda edizione del “Premio Comuni a 5 stelle”, promosso dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Anci, Res Tipica, Regione Emilia Romagna, Regione Liguria, Regione Toscana, Provincia di Ancona, Città del Bio, Carta, Movimento per la decrescita felice. Scopo del premio era quello di raccogliere, valorizzare e diffondere buone prassi di sostenibilità ambientale legate a cinque categorie in particolare: gestione del territorio, impronta ecologica della macchina comunale, rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita.
In fondo questi sono anche gli obiettivi che da sempre caratterizzano l’attività dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, una rete di enti locali (fondata nel 2005 dai comuni di Colorno, Vezzano Ligure, Monsano e Melpignano) impegnata quotidianamente nella dimostrazione concreta che è possibile e conveniente attivare progetti a favore dell’ambiente.
La scorsa edizione il Premio andò ai Comuni di Avigliana (TO) e Mezzago (MI), gli enti locali che più di tutti dimostrarono di lavorare a 360 gradi con progettualità innovative e concrete rispetto ad una gestione del territorio partecipata e attenta, ad una significativa diminuzione dell’impronta ecologica della macchina comunale, a progettualità che mirano alla differenziazione dei rifiuti e soprattutto alla loro progressiva riduzione, al coinvolgimento dei cittadini nell’introduzione di nuovi stili di vita quotidiani. Nelle cinque categorie del Premio furono segnalati i comuni di Quarrata (PT), Grugliasco (TO), Olivadi (CZ) e Follonica (GR), Pesaro e Udine, Novellara (RE).
All’edizione 2008 sono stati presentati complessivamente oltre 150 progetti, sottoposti all’attenzione della giuria, composta da Maurizio Pallante (Movimento Decrescita Felice), Gianluca Carmosino (giornalista), Ignazio Garau (Coordinatore Città del Bio), Gianluca Fioretti (Sindaco di Monsano), Marco Boschini (Coordinatore Associazione Comuni Virtuosi), Michele Buono (giornalista), Roberto Pirani (Rete Rifiuti Zero), Eliana Caramelli (Associazione Cambieresti?), Francesco Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo), Maurizio Fauri (Polo Tecnologico per l’Energia).
Gli enti che hanno partecipato al Premio sono: Acquanegra Cremonese (CR), Avigliana (TO), Bagnolo in Piano (RE), Capannori (LU), Carugate (MI), Cassinetta di Lugagnano (MI), Castelbuono (PA), Castellarano (RE), Cattolica (RN), Cenadi (CZ), Correggio (RE), Consorzio Padova 3, Consorzio Padova 4, Dogliani (CN), Ferrara, Gorgonzola (MI), Montelupone (MC), Monte San Pietro (BO), Morbegno (SO), Novellara (RE), Olivadi (CZ), Padova, Pesaro, Ponte Nelle Alpi (BL), Portoferraio (LI), Portogruaro (VE), Provincia di Ferrara, Provincia di Reggio Emilia, Rapino (CH), Reggio Emilia, San Miniato (PI), San Felice Del Benaco (BS), San Giorgio a Cremano (NA), San Vito Sullo Ionio (CZ), Stella (SV), Tocco Da Cesauria (PE), Torraca (SA), Vezzano Ligure (SP).
Ancora più dello scorso anno, molti degli enti locali iscritti hanno presentato più progetti per più categorie, a dimostrazione che ormai è grande la sensibilità verso la tutela ambientale e che soprattutto comincia a farsi largo una visione d’insieme finalizzata ad una concreta riduzione dell’impronta ecologica del territorio.
Per questo motivo anche quest’anno la giuria ha deciso di premiare il comune più virtuoso per ogni categoria e riconoscere un premio speciale per quell’ente locale che, presentando progetti in tutte e 5 le “stelle”, sta dimostrando sul campo di meritarsi il titolo di vincitore assoluto del premio. Inoltre la giuria ha voluto menzionare l’ente locale che ha presentato il progetto più originale e innovativo, meritandosi una segnalazione specifica.
Venerdì 5 settembre, presso il Municipio di Capannori (LU) in Piazza Aldo Moro, alla presenza dell'Assessore della Regione Toscana Eugenio Baronti, del Presidente dell'Associazione Comuni Virtuosi Gianluca Fioretti, del coordinatore di Città del Bio Ignazio Garau, del coordinatore dei Comuni Virtuosi Marco Boschini, si terrà la conferenza stampa di presentazione con la comunicazione della graduatoria ufficiale della seconda edizione del Premio. 
Domenica 7 settembre, a partire dalle ore 15.00, nell'anfiteatro del Parco del centro storico (vicino alla biblioteca comunale) del Comune di Capannori (LU), si terrà la cerimonia di premiazione. 

Invitiamo tutte le amministrazioni che hanno presentato progetti al premio, di prendere parte alla cerimonia prevista a Capannori, per condividere le esperienze virtuose in atto.

 

Google

Cerca su capannorieventi.eu

Con: Google:  Yahoo:  MSN:
Rassegna Stampa Italiana ed Estera
Galleria Fotografica Eventi prima del 2009
Per la Vostra pubblicità su capannorieventi.eu telefonare al numero: 0583 429598, oppure riempire il seguente modulo.

Messaggio:

Inserisci qui la tua e-mail o telefono: