Eventi, notizie, immagini e curiosità dal Comune di Capannori
By studio videoevideo
Memorizza il sito come: pagina iniziale - aggiungi ai preferiti
> Articoli > Nuovo Casello Capannori
Nuovo Casello a Capannori

Casello Capannori INAUGURATO IL NUOVO CASELLO AUTOSTRADALE DI CAPANNORI
Molte le autorità presenti, tra le quali il ministro Matteoli e il presidente dell’Anas. Prevista anche una sfilata di auto d’epoca e uno spettacolo delle bande. Presto sarà aperto il museo

Con una grande cerimonia è stato inaugurato il giorno 24 luglio il nuovo casello autostradale di Capannori in località Frizzone. Presenti molte autorità a livello nazionale, provinciale e locale, tra le quali il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, il direttore centrale Autostrade e Trafori dell'Anas Mauro Coletta, l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Spa, Giovanni Castellucci, l’assessore al territorio e alle infrastrutture della Regione Toscana, Riccardo Conti, il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro e il sindaco di Porcari, Alberto Baccini. Folta anche la presenza dei cittadini che, dopo avere assistito al taglio del nastro, hanno assistito alla sfilata di alcune tra le più belle auto d’epoca e agli spettacoli della banda “La campagnola” di Marlia e della filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro.
La nuova stazione di Capannori entrerà in funzione a partire dalle ore 6 di domani mattina (sabato 26), dopo che alle ore 22 di questa sera (venerdì 25) è stato chiuso il vecchio svincolo nella frazione di Carraia.
Il nuovo casello sorge al chilometro 57+212 dell’A11 “Firenze – Mare”, in località Frizzone, è dotato di 9 porte delle quali 3 in entrata (una dedicata al telepass, e due miste telepass – biglietto) e 6 in uscita (una telepass, due telepass-carte magnetiche e tre con il pagamento in contanti). In entrambi i sensi è prevista la possibilità di trasporti eccezionali. Il costo complessivo dell’opera, realizzata da Società Autostrade per l’Italia, è di circa 15 milioni di euro.
Presto, inoltre, sarà possibile visitare il museo contenente i reperti archeologici che sono stati rinvenuti nel corso della costruzione del casello. Una caratteristica, questa, che rende unico lo svincolo.
Gli interventi per la costruzione del casello hanno visto anche alcune opere di adeguamento della viabilità esistente, come l’allargamento e la messa in sicurezza di via del Frizzone e la posa di un nuovo ponte sulla stessa via, inaugurato nello scorso ottobre.
“Quella di oggi è una giornata storica – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro - nella quale si concretizza una delle più grandi opere pubbliche che siano mai state realizzate a Capannori. Il nuovo casello autostradale del Frizzone darà un’importante contributo allo sviluppo delle attività produttive della Piana, che potranno accedere più facilmente a una grande via di comunicazione. Lo svincolo sarà anche un accesso privilegiato a Capannori, un biglietto da vista moderno e funzionale per tutti quei turisti che vorranno ammirare le bellezze del nostro territorio fatto di incantevoli colline, di storiche ville e di pievi che portano con loro una lunga tradizione. Il casello di Capannori è anche unico, perché permetterà a tutti di visitare gli inestimabili reperti archeologici rinvenuti durante la sua costruzione.
E’ con tutti i cittadini che voglio condividere questa straordinaria giornata di festa che segna un’altra tappa dell’innovazione e della crescita di Capannori”.

Giovanni Allevi

Google

Cerca su capannorieventi.eu

Con: Google:  Yahoo:  MSN:
Ultimi Eventi
Per la Vostra pubblicità su capannorieventi.eu telefonare al numero: 0583 429598, oppure riempire il seguente modulo.

Messaggio:

Inserisci qui la tua e-mail o telefono: