Eventi, notizie, immagini e curiosità dal Comune di Capannori
By studio videoevideo
Memorizza il sito come: pagina iniziale - aggiungi ai preferiti
> Articoli > SUCCESSO LINUX DAY Capannori - Villa Bruguier - 25/10/08
SUCCESSO LINUX DAY Capannori - Villa Bruguier - 25/10/08

Si è tenuta presso villa Bruguier la seconda edizione Lucchese del LinuxDAY, manifestazione organizzata in concomitanza con oltre cento città italiane con l’obiettivo di diffondere e far conoscere a tutti gli interessati il mondo di Linux e dell’OpenSource.
L’ evento è stato realizzato grazie all’associazione Lucca Linux User Group (LuccaLUG) [www.luccalug.it], l’Amministrazione Comunale di Capannori e il ForumGiovani di Capannori [www.forum-giovani.it] con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Lucca e della Commissione Provinciale Giovani [www.squarciagola.net/commissionegiovani]
La giornata prevedeva numerose conferenze articolate su due tematiche principali. Il primo precorso riservato alle pubbliche amministrazioni, dove sono stati presentati da relatori di rilievo nazionale i vantaggi dell’adozione di software libero nella gestione delle attività amministrative. Mentre il secondo percorso “per tutti” realizzato per le scuole e per chiunque che, pur non avendo conoscenze di software OpenSource, fosse interessato ad avvicinarsi a questo mondo.
Durante i lavori della mattina, alla presenza del Sindaco di Capannori, è stato inaugurato il nuovo portale istituzionale del Comune di Capannori [www.comune.capannori.lu.it], anch’esso sviluppato su piattaforma OpenSource. Il sito, nuovo nella grafica e aggiornato nei contenuti, consente tra le molte novità di ridurre notevolmente i costi di gestione, snellire le pratiche di aggiornamento, garantendo inoltre l’accessibilità ai diversamente abili e consentendo l’interattività dell’internauta con l’amministrazione.
Tra i vari stand presenti alla manifestazione, si poteva provare, sui pc messi a disposizione, l’utilizzo di Linux e delle applicazioni correlate, da software di grafica a giochi in rete, dalle applicazioni virtuali a software per fare musica digitale…
“Una giornata ricca di eventi che ha riscosso un ottima partecipazione di pubblico” ha dichiarato Matteo Lucchesi, presidente del LuccaLUG che da appuntamento a tutti gli interessati e appassionati di questo mondo in continua espansione al CentroGiovani di Santa Margherita dove dal mese di novembre inizieranno i corsi di Linux gratuiti e aperti a tutti.

Capannori 25 Ottobre 2008

LinuxDay 2008 - Percorso per tutti

LinuxDay 2008 - Spazio Luccalug

LinuxDay 2008 - Pubblica Amministrazione

Google

Cerca su capannorieventi.eu

Con: Google:  Yahoo:  MSN:
Rassegna Stampa Italiana ed Estera
Galleria Fotografica Eventi prima del 2009
Per la Vostra pubblicità su capannorieventi.eu telefonare al numero: 0583 429598, oppure riempire il seguente modulo.

Messaggio:

Inserisci qui la tua e-mail o telefono: