Eventi, notizie, immagini e curiosità dal Comune di Capannori
By studio videoevideo
Memorizza il sito come: pagina iniziale - aggiungi ai preferiti
> Articoli > "Bagaglio e Viaggio" del poeta Antonio Tolomei
"Bagaglio e Viaggio" del poeta Antonio Tolomei

Bagaglio e Viaggio














Una poesia semplice e che partecipa emozioni

Artista ‘di lungo corso’ eclettico e versatile, l’Autore di queste pagine di poesia è sempre stato profondamente legato alla propria terra, alle genti industriose della Piana di Lucca, alle loro storie fatte di lavoro e pazienza, coraggio e spirito d’iniziativa. Caratteristiche e qualità che, nell’arco di quasi un quarantennio di fervida attività, Antonio Tolomei ha saputo rendere visibili a un pubblico più largo ora nella forma della riflessione memoriale, ora in quella del testo poetico, oppure, e sempre più di frequente, in quella della canzone popolare, parole e musica, un’accoppiata formidabile capace di parlare in maniera semplice e diretta tanto al cuore quanto all’intelligenza.
Schietta la sua poetica che si può condensare nell’idea nobile di ‘partecipare emozioni’. Ovvero porre tutti nella condizione di prendere parte: a un sentimento, a una scoperta, a una conoscenza… Un convincimento, questo, così intenso e sentito dal poeta di Capannori da portarlo a superare di slancio il dato meramente locale per attingere, in maniera del tutto originale, anche a tematiche di più vasto impegno etico, civile, educativo, religioso. Proprio per questo respiro più largo lo hanno apprezzato nel corso del tempo personalità collocate nei più diversi settori della vita pubblica e artistica da Silvio Gigli a Oscar Luigi Scalfaro, dal Cardinal Poletti a Domenico Purificato al Maestro lucchese Antonio Possenti. Riconoscimenti importanti che, tuttavia, non hanno indotto nessun peccato d’orgoglio in Antonio Tolomei che ha sempre avuto il grande merito di rimanere fedele alla sua personalissima cifra poetica fatta di genuinità e tradizione, umanità di contenuti e cordialità di forme. Riservato e quasi ritroso, come tutti i figli migliori della generosa terra capannorese, questo Autore, fattosi via via sempre più consapevole della ricchezza del proprio universo poetico e padrone dei propri mezzi espressivi, ha continuato con fiducia, con pazienza, a nutrire l’ispirazione e le parole. Per farne versi, rime, componimenti che, oltre a condensarsi in due sillogi poetiche Incontri, 1969, e Calatide, 1983, si sono anche arricchite dello straordinario potere di suggestione e di evocazione delle note di tanti affermati musicisti. Sono nate così canzoni entrate nel repertorio di molti cantanti di successo e che, fin dal titolo, indicano tutta la ricchezza del mondo morale dell’Autore: Shalom, Ogni uomo è mio fratello, Amare è donare, L’amore che è in noi… Senza dimenticare l’attenzione e la simpatia con cui Tolomei ha sempre guardato al mondo dei piccoli, dei bambini: per loro ha composto una raccolta di canzoni ispirate ai personaggi della storia del Burattino più famoso del mondo, Canta insieme a noi, in cui con sottile finezza psicologica il nostro Autore racconta la faticosa, umanissima avventura di crescere, di diventare adulti.
E ora questa terza raccolta poetica, Bagaglio e viaggio, significativamente edita dal Comune di Capannori nell’anno trentennale dell’inaugurazione del Palazzo comunale finalmente (!) nel proprio territorio. Un titolo azzeccato e che potremmo parafrasare così: da trent’anni i cittadini di Capannori tengono saldamente nelle loro mani il bagaglio, pesante ma ricco di soddisfazioni, delle responsabilità amministrative che li riguardano; dopo oltre un secolo e mezzo di ‘esilio’ lucchese, il viaggio, iniziato nel 1978, ha già toccato mete importanti, ma le scoperte più belle sono quelle che ancora si devono fare.
Le percepiamo lì, sulla linea sottile e vibrante dell’orizzonte.

Luciano Luciani    

Google

Cerca su capannorieventi.eu

Con: Google:  Yahoo:  MSN:
Rassegna Stampa Italiana ed Estera
Ultimi Eventi
Capannori Eventi Gallery
Per la Vostra pubblicità su capannorieventi.eu telefonare al numero: 0583 429598, oppure riempire il seguente modulo.

Messaggio:

Inserisci qui la tua e-mail o telefono: